Emissione radiata
Possediamo sia un sito di misura in camera schermata corredata di pannelli in Ferrite, oltre ad un sito di misura all'aperto adiacente all’edificio, con piano di riferimento a rete metallica sollevato dal suolo. Un antenna movibile in altezza tra 1 e 4 mt rispetto al piano di riferimento, ed un tavolo rotante di sostegno dell’apparato in prova (EUT) a distanza minima di 3 mt dall’antenna completano il campo di prova.
Strumentazione utilizzata:
- Antenna Emco biconlog mod.3142
- Ricevitore EMI NARDA PMM 9110/30P
- Software PMM 9000
Emissione condotta
Per questa prova viene usato uno spazio all’interno della camera schermata dove è stato realizzato un tavolo in legno che supporta la LISN ( Line Impedance Stabilization Network) ed il prodotto in prova. L’uscita di misura della LISN è collegata al ricevitore che è esterno alla camera.
Strumentazione impiegata:
- LISN Rohde & Schwarz ESH 3Z5
- Ricevitore EMI NARDA PMM 9110/30P
- Software PMM emission suite
ed altra strumentazione ed accessori a seconda del range di frequenze in misura
Immunità radiata
Metà della camera schermata che ha una superficie di 48mq è stata parzialmente rivestita di mattonelle di ferrite ed attrezzata con antenna trasmittente, tavolo di legno per supportare l’EUT e telecamera per tenere sotto osservazione l’EUT durante la prova. Antenna ed area occupata dall'EUT sono in posizioni fisse allo scopo di ottenere l'uniformità del campo richiesta che viene verificata periodicamente. Tutta la strumentazione necessaria a generare il campo e.m. (Generatore, amplificatore, pc di gestione) sono esterni alla camera.
Strumentazione impiegata:
- Generatore di segnali PMM 3030
- Amplificatore Kalmus 714FC
- Antenna Emco mod.3141
- Software PMM immunity suite
Immunità RF condotta
Questa prova viene eseguita poggiando l’EUT su un piano di riferimento metallico sopra un tavolo di legno su cui trovano posto anche il generatore di segnali, l’amplificatore di potenza, la CDN (Coupling Device Network) ed il pc di gestione della prova.
Strumentazione utilizzata:
- Generatore di segnali PMM 3030
- Amplificatore PMM6000
- CDN FCC801M316
- Software PMM immunity suite
Armoniche e fluttuazioni di rete (Flicker)
Viene impiegato un unico strumento per le due misure, con l’impedenza di riferimento necessaria per la misura delle fluttuazioni di rete. Il sistema è gestito da pc attraverso software dedicato.
Strumentazione utilizzata:
- Digital IEC low frequency emissions analyser PMM 1000
- Reference impedance PMM 1001
- Software WIN1000
Burst/Surge/Mains dips-interruptions
Un unico strumento genera: gli impulsi di burst e surge che attraverso il CDN interno vengono inettati sulla linea di alimentazione e con il "capacitive clamp" nelle linee di segnali, controllo, ecc. Un piano metallico (collegato a terra) sotto il pavimento serve a rendere la configurazione delle prove elencate conformi alle specifiche. Le prove sono gestite attraverso software dedicato.
Strumentazione utilizzata:
- TESEQ NSG 3040
- Capacitive coupling clamp
- Software WIN 3000
Esd
Scariche elettrostatiche che vengono applicate all’EUT attraverso la pistola di scarica nei modi richiesti: in aria, per contatto, ed attraverso il piano di accoppiamento verticale ed orizzontale.
Strumentazione utilizzata:
- SCHLODER SESD 200