Se non trovate la risposta qui sotto, formulate la domanda a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Perchè occorre la marcatura CE ?
Perchè esistono direttive CEE che , recepite in Italia con decreti legislativi ed altri atti, lo impongono. Ciò allo scopo di uniformare la sicurezza dei prodotti che possono essere utilizzati nei paesi della Comunità Europea.
Cosa sono le direttive CEE ?
Sono documenti che fissano i requisiti essenziali dei prodotti e rinviano a norme specifiche, norme di prodotto, per tutte le altre caratteristiche che devono possedere.
Come individuare le direttive da applicare?
In base al tipo di prodotto o famiglia di prodotti da realizzare. Ci sono direttive riguardanti
"i dispositivi medici", "i giocattoli", "le apparecchiature a gas", ecc.. Esistono direttive più generali quali ad esempio quella sulla "compatibilità elettromagnetica" la quale si applica a tutti i prodotti di tipo elettrico /elettronico. Altra direttiva di carattere generale è la "direttiva bassa tensione".
Come effettuare la marcatura CE ?
La marcatura CE apposta ad un prodotto presume che quel prodotto sia conforme alle direttive e norme applicabili. Pertanto l'apposizione della marcatura avviene come atto finale solo dopo aver provato la conformità.
Come provare la conformità ?
La conformità viene provata attraverso procedure che possono coinvolgere il solo produttore oppure un ente terzo a seconda che sia richiesta la DICHIARAZIONE oppure la CERTIFICAZIONE di conformità. Le procedure sono contenute in moduli (modulo A, B, C,.....H) scaturiti da una Decisione Comunitaria.
Cosa è la "dichiarazione di conformità" ?
E' un atto con il quale il costruttore (o chi per lui) dichiara che quel prodotto è conforme alla direttiva ( o direttive ) e norme armonizzate applicabili.
Cosa sono le norme "armonizzate" ?
Sono norme le quali , dopo pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della comunità Europea, vengono recepite dagli stati membri. La loro applicazione garantisce la presunzione di conformità del prodotto.
Come si applica la direttiva 2004/108/CE sulla compatibilità elettromagnetica ?
La direttiva 2004/108/CE (la direttiva EMC 2004/108/CE sarà sostituita dalla direttiva 2014/30/EU a partire dal al 20-04-2016) è fra quelle che ritengono sufficiente la dichiarazione di conformità. Pertanto il produttore deve (salvo alcune eccezioni):
- Progettare e costruire l'apparato affinchè sia immune ai disturbi e non provochi disturbi agli altri prodotti.
- Eseguire prove e misure di compatibilità e.m. applicando le norme di prodotto armonizzate.
- Redigere e firmare la dichiarazione di conformità.
- Apporre la marcatura CE.
- Tenere a disposizione per eventuali controlli tutta la documentazione relativa al progetto e costruzione del prodotto, ai risultati delle prove ed alla loro modalità di esecuzione per un periodo di 10 anni.
Nota: Oltre alla direttiva sulla compatibilità elettromagnetica un prodotto elettrico/elettronico è soggetto almeno alla direttiva riguardante la sicurezza contro i rischi
elettrici; è inteso che la marcatura CE deve coprire anche questa direttiva.
Come soddisfare la direttiva 2004/108/CE se per quell'apparato non esistono norme armonizzate ?
In tal caso si applicano le norme armonizzate generiche, valide per tutti gli apparati.